Il ”whistleblowing” è la disciplina introdotta nell’ordinamento al fine di contrastare eventuali fenomeni corruttivi nel contesto lavorativo pubblico o privato e prevede una tutela specifica per colui che ne è venuto a conoscenza. La normativa vuole tutelare il segnalante l’illecito permettendogli di agire senza il timore di subire conseguenze pregiudizievoli nei suoi confronti.
Per segnalante si intende la persona fisica che effettua la segnalazione o la divulgazione pubblica di informazioni sulle violazioni acquisite nell’ambito del proprio “contesto lavorativo”. Rientrano nella definizione di segnalanti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, i dipendenti di tutti gli altri enti del “settore pubblico”, i lavoratori subordinati del “settore privato” i lavoratori autonomi, i lavoratori o collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso enti “fornitori” di beni, servizi e lavori agli enti del settore pubblico o privato, i liberi professionisti e i consulenti degli enti privati o pubblici, i volontari e i tirocinanti, gli azionisti e le persone con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza e rappresentanza, anche di fatto.
Ai sensi dell’art. 54 bis del decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165, e successive modifiche ed integrazioni, colui che intenda segnalare le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro con Concerto Srl può farlo utilizzando l’apposita piattaforma in linea con quanto stabilito dalla normativa vigente e dalle Linee Guida dell’A.N.AC. in materia.
La segnalazione deve riguardare esclusivamente condotte illecite e non potrà pertanto essere utilizzata dal segnalante per inviare rimostranze di carattere personale che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro.
Le segnalazioni di condotte illecite possono essere effettuate scrivendo direttamente all’indirizzo email whistleblowing@concerto-crm.it , chiamando il numero 06.54547157 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (esclusi i festivi) e in caso di mancata risposta lasciando un messaggio con la segnalazione in segreteria, oppure compilando il seguente form:
La piattaforma informatica permette di gestire le comunicazioni pervenute dal segnalante con garanzia di riservatezza sia per quanto attiene alla sua identità sia per quanto riguarda il contenuto delle segnalazioni, le quali sono protette mediante misure di sicurezza e tecniche di cifratura idonee a garantirne la massima segretezza ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali.
Le segnalazioni saranno esaminate dal Responsabile Segnalazione Illeciti Avvocato Marco Maglio, designato dalla società quale oggetto indipendente e terzo a tutela della riservatezza dei segnalanti, il quale è competente a conoscere i fatti illeciti segnalati al fine di predisporre eventuali azioni volte a rafforzare le misure di prevenzione degli eventi di corruzione.